Condizione fondamentale e la più importante fra tutte le attività per la messa in sicurezza di impianti e macchine è quella di realizzare una “buona, valida ed efficace” analisi dei rischi.
Nel rispetto di norme, direttive e regolamenti, Redimec effettua attraverso ingegneri con grande esperienza, l’analisi dei rischi fornendo soluzioni di sicurezza che non limitino i livelli produttivi delle macchine ma allo stesso tempo garantiscano elevati standard di sicurezza.
Come previsto dalla Norma UNI EN ISO 12100:2010 l’analisi del rischio viene strutturata sviluppando e studiato ogni singolo aspetto inerente i R.E.S. (Requisiti Essenziali Sicurezza) indicati nell’allegato I della Direttiva Macchine 2006/42/CE, vengono calcolati i livelli di rischio attraverso la Risk Priority Number, vengono indicati nei layout la posizione di tutti i sistemi di sicurezza e viene fornita una relazione conclusiva in cui, oltre ad indicare l’eventuale non conformità, vengono suggeriti i sistemi e la segnaletica di sicurezza da applicare sulle macchine e gli impianti.